la Buy Box

4 Passi per Massimizzare il tuo Successo su Amazon

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page

Essendo il leader mondiale per la vendita online, Amazon ne sa qualcosa su come offrire ai clienti una eccellente esperienza di shopping online. Il loro successo è basato su due pilastri: Il prezzo più conveniente e il servizio migliore. Amazon premia i venditori che rendono felici i clienti e incentivano il loro ritorno.

Il gigante di Internet utilizza un algoritmo per raccomandare automaticamente i venditori che crede offriranno al cliente l’esperienza migliore. Lo fa raccomandando un prodotto di un particolare rivenditore all’interno della cosiddetta Buy Box.

Il sistema di Amazon compara offerte simili e usa vari criteri per classificare la performance dei venditori. Ottenere la Buy Box aumenta le vendite fino a 4 volte, poiché oltre l’90% delle vendite su Amazon vengono effettuate attraverso la Buy Box.

 

1.Conosci il sistema di Rating di Amazon

Amazon può supervisionare chi vince la Buy Box, ma i venditori possono assicurarsi di rimanere competitivi, conoscendo come questa viene assegnata. C’è una schiera di fattori che influenzano la possibilità di un venditore di ottenere la Buy Box. Alcuni dei più influenti sono:

  • Se si utilizza la logistica di Amazon (FBA) o meno (FBM)
  • Prezzo – l’ammontare totale che paga il cliente
  • I tempi di consegna – Il tempo promesso per inviare il prodotto
  • Il rating del venditore –  Il punteggio generale sull’esperienza dei clienti
  • La percentuale di feedback positivi – culmine dei feedback totali
  • I tempi di risposta al cliente – il tempo medio di risposta del venditore

Nessuno di questi fattori viene considerato unicamente, ma è la combinazione di tutti i fattori che determina la performance. Come regola, se un venditore è competitivo in termini di prezzo e compie i passi necessari per assicurare il miglior possibile servizio clienti, aumenta le sue chance di ottenere la Buy Box.

2.Mantieni un prezzo competitivo

La sfida per I venditori è massimizzare il profitto rimanendo competitivi e ottenendo la Buy Box. Il che significa prezzi competitivi, cioè rispondere alle fluttuazioni di prezzo e assicurarsi allo stesso tempo il miglior prezzo possibile. Il repricing manuale è troppo complicato e richiede molto tempo, ammenochè tu non voglia assumere un’armata come staff. Venditori di prodotti competitivi devono automatizzare il loro repricing se vogliono avere successo.

Un software di repricing istantaneo ti permette di adeguare i tuoi prezzi ai cambiamenti dei tuoi concorrenti. Usare un software di repricing significa reagire in tempo reale e cambiare i prezzi più velocemente della concorrenza.

Vedi anche: 7 modi per vincere con un software per il repricing su Amazon

3.Migliora il rating del venditore e il feedback score

Venditori che migliorano le loro strategie di performance, migliorano le loro possibilità di battere la concorrenza e di ottenere la Buy Box. Per questo motivo fornire un eccellente supporto al cliente sui diversi canali è un ottimo modo per far crescere il tuo business online. Rispondendo velocemente alle domande dei tuoi clienti, dando priorità a particolari messaggi e risolvendo i problemi più velocemente ed efficientemente, i venditori possono migliorare sia il rating del venditore che la percentuale dei feedback positivi.

Gli strumenti per sollecitare i feedback, automatizzano le richieste di feedback e aumentano le tue possibilità di ricevere recensioni positive, permettendoti di controllare i feedback negativi e di gestire la tua reputazione. La quantità e qualità dei feedback è vitale per ottenere la Buy Box e aumentare le vendite su Amazon. Integrando le attività di supporto e incoraggiando i feedback dei clienti, i venditori possono far crescere il proprio business online e risparmiare tempo, denaro e risorse.

4. Imposta le regole per il prezzo

Repricing basato su regole permette al venditore di creare le sue proprie regole. Dopotutto nessuno conosce il tuo business come te. Le regole sono trasparenti perché le crei tu. Sei tu a specificare gli adeguati scenari competitivi e cambiare i prezzi nel modo che ha più senso per il tuo business e quindi rimani in controllo.

Un venditore può specificare come desidera competere contro qualsiasi concorrente in maniera molto dettagliata filtrando per prezzi della concorrenza, logistica di Amazon o meno, livello e età delle scorte, costo di spedizione e molto altro. Alcuni repricers ti permettono inoltre di cambiare i prezzi basandosi anche sui costi e il margine di guadagno assicurando che il venditore ricavi profitto da ogni vendita.

I venditori possono impostare la loro strategia usando regole che permettono di ottenere la Buy Box al miglior prezzo possibile. Ci sono diversi fattori potenziali, usati per determinare chi ottiene la Buy Box e il repricing basato su regole ti permette di tener conto di tutti questi fattori.

Vuoi vedere in azione un repricer in tempo reale? Inizia un periodo di prova gratuito di 14 giorni con XSellco Price Manager!

Prova XSellco Price Manager

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page
Rupert Heather

About Rupert Heather

Rupert dá pareri esperti e fornisce un'analisi completa del mondo della vendita on-line che é in continua evoluzione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>