I 7 Strumenti per eCommerce che ogni venditore dovrebbe conoscere

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page

Vendere online non significa solo aprire una pagina web con l’informazione del proprio negozio!

Un commerciante con esperienza nell’eCommerce, sa benissimo che se si vuole gestire con successo una attività online si devono considerare attentamente tutte le variabili determinanti di questo Mercato.

Tra gli aspetti da considerare, sicuramente quello relativo all’aumento della complessità dei fattori da gestire contemporaneamente, che aumenta di grado quando si passa a vendite del tipo Multi-Channel ( ovvero utilizzando canali distinti, come il proprio webstore e marketplaces come amazon o eBay etc..)

La tecnologia gioco un ruolo fondamentale nell’ecommerce, ed i sistemi di supporto per migliorare le performance e semplificare la vita a disposizione dei venditori online  sono ormai tantissimi, e coprono ogni possibile necessità!
I Software per eCommerce, possono non solo aiutare aiutare i venditori a gestire al meglio le proprie attività nel mercato online, ma in alcuni casi possono addirittura decretarne il successo.

Ma vediamo assieme quali sono le 7 Aree fondamenti che ogni WebSeller dovrebbe conoscere per gestire la propria attività online al meglio ed aumentare le vendite.

  1. Shopping Cart ( il Carrello)

La sezione dedicata al pagamento da parte del cliente, deve essere percepita come sicura ed affidabile. Questo tipo di software vi permette di accettare pagamenti attraverso carte di credito ed altri strumenti. Alcune versioni open source disponibili sul mercato possono essere personalizzate per soddisfare al meglio le vostre esigenze.
Avere un software per la gestione degli acquisti aggiungerà al vostro webstore maggiore sicurezza e la gestione degli ordini risulterà semplificata, aiutandovi allo stesso tempo a proteggere i dati dei consumatori.
Software per lo Shopping Cart possono essere scaricate da portali famosi di ecommerce come per esempio Prestashop, Magento, Shopify, Bigcommerce e molti altri.

    2. Support Clienti

Assistenza non vuol dire solo rispondere ai clienti, ma farlo in maniera rapida e professionale, non dimentichiamo che una domanda da parte di un acquirente può essere trasformata in una vendita.
Avere un sistema di HelpDesk per l’assistenza clienti, aiuta per esempio a soddisfare i tempi di risposta richiesti da Amazon, il cui rispetto, come sappiamo fa aumentare il punteggio come venditore e le possibilità quindi di vincere la BuyBox.
Il nostro HelpDesk di Assistenza Clienti XSellco Fusion, centralizza tutta l’assistenza clienti dei vari Marketplaces ( il negozio online , conto eBay, Amazon etc..) in un unico pannello di controllo, permettendovi in questo modo di accelerare i tempi di risposta.
Fusion vi permette di personalizzare le risposte ai clienti grazie all’uso di modelli e SmartTags, trasformando il lavoro del Support in un compito semplice e scorrevole.

      3. Spedizioni

Le Spedizioni sono un aspetto molto importante che il commerciante deve considerare, in quanto, essere capaci di far arrivare al cliente il prodotto in tempo ( e tutto intero!) può fare la differenza tra una feedback positivo e una recensione negativa.
Se il Venditore gestisce la Logistica in proprio è molto importante avere integrato un software per la gestione delle spedizioni che permetta di ottimizzare il processo di evasione ordini e non perdere informazioni durante le varie fasi. Applicazioni per gestire le spedizioni sono disponibili per esempio su BrightPearl e Veeqo.
In alternativa, invece, se si utilizza la Logistica di Amazon (FBA), Amazon gestirà direttamente il processo di spedizione al vostro posto.

   4. Gestione Magazzino

I software per il magazzino sono importanti per gestire al meglio  ordini, prodotti, informazioni sui clienti, pagamenti e reports.
Avere un sistema di magazzino centralizzato, diventa molto importante per chi vende su mercati diversi quando arriva l’ora di verificare  le scorte disponibili per la vendita.

      5. Feedback dei Clienti

Solo 1 cliente su 10 lascia un feedback di sua iniziativa, si capisce quindi l’importanza che riveste la richiesta espressa di feedback ai propri acquirenti.
Il giudizio positivo delle persone che hanno effettuato acquisti da voi, non solo concorre a far aumentare il vostro Rating complessivo come Venditore, ma fa anche incrementare la possibilità che nuovi utenti decidano comprare da voi perché vedono le valutazioni positive  lasciate da altri in precedenza.
Utilizzare un sistema automatizzato di richiesta feedback che sia integrato con gli ordini di Amazon ed eBay,  può risultare un’ottima strategia se si vogliono aumentare il numero di Feedback positivi che vengono rilasciati.
Il nostro servizio XSellco High5 aiuta ad impostare le richieste di feedback per il prodotto o il venditore sui vari Markatplace di Amazon ed eBay dove si opera.
È possibile personalizzare i messaggi con informazioni utili sul prodotto, il metodo di spedizione,  come anche gestire le tempistiche di questi messaggi in base alle proprie strategie. Il Pannello di controllo di XSellco High5 fornisce una visione chiara ed intuitiva per il monitoraggio dei feedback. Prova Gratuitamente XSellco High5.

      6. Analisi dei Dati

Dati accurati sulle vendite e sugli acquirenti sono un punto di forza per qualsiasi attività commerciale. Chi sono i vostri clienti online? Da dove arrivano?Che cosa li ha portati al vostro negozio web?Queste sono domande che pongono in evidenza chiaramente il ruolo cruciale che giocano gli strumenti di analisi per ampliare la conoscenza del vostro target.
Le informazione che riuscirete ad estrapolare grazie a questi strumenti vi saranno di grande aiuto per capire la vostra situazione e progettare strategie per il futuro.
Conoscere le vendite infatti non equivale a  conoscere i vostri clienti. Sapere il più possibile sul comportamento dei vostri clienti, sui loro interessi, l’area geografica, le loro abitudini di navigazione vi darà degli input molto utili per questioni che vanno dalla pubblicità  al design della vostra pagina web. Uno degli strumenti maggiormente utilizzato per questo scopo, é Google Analytics. Facile da implementare e gratuito.
Altri strumenti conosciuti di analisi a pagamento (ma sempre abbordabili) sono invece ad esempio KISSmetrics, Clicky e CrazyEgg.

7. Repricing per Amazon

Amazon é uno dei MarketPlace più importanti al mondo, con una dinamicità di fondo da non sottovalutare.
Quanto velocemente riesci a reagire alle variazioni di prezzo messe in atto dai tuoi concorrenti? E cosa succede se a questo compito aggiungiamo la complessità di un catalogo in offerta molto vasto? Succede che diventa impossible gestire manualmente il prezzo di tutti i prodotti cercando di rimanere competitivi ed allo stesso tempo mantenere il livello di profitti desiderato.
XSellco Price Manager é pensato per aiutare i venditori a gestire tale complessità, cercando allo stesso tempo di impostare una strategia di prezzo che permetta di vincere la BuyBox di Amazon per più prodotti possibili.
Sei si dispone anche di un account eBay, la nostra speciale funzione Replicator, permette di abbinare automaticamente i prezzi di Amazon alla vostra offerta su eBay.
Interessati a saperne di più sui nostri strumenti per eCommerce? Visitate la nostra pagina web con tutte le informazioni sui nostri servizi o contattateci a demo@xsellco.com.

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page
Liam Keegan

About Liam Keegan

Liam is a Content & Social Media Marketing Specialist at XSellco. XSellco is a rapidly growing SaaS company that provides software solutions to the eCommerce community.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>