I 5 Comandamenti del 2016 per i Venditori Online

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page

Il 2016 é stato giá preannunciato come un anno di fortissima crescita del settore eCommerce in Italia.E Voi? Siete pronti a sfruttare tutti i vantaggi relazionati con questo boom?!

L’inizio dell’anno é un periodo tipicamente pieno di energia e buoni propositi ed é importante sfruttate questa forte motivazione cercando allo stesso tempo di concentrare l’attenzione sulle cose che sono davvero importanti.
Definire degli obiettivi chiari per l’anno appena iniziato vi aiuterà a mantenere il focus ed a capire cosa funziona e cosa no delle vostre strategie.

Ma quali sono questi “5 Comandamenti per il Venditore Online di Successo del 2016”? Li vediamo assieme.

1. Conoscete i Vostri clienti

Chi conosce il vostro business meglio di voi? Probabilmente nessuno, anche se i Clienti sono sicuramente gli altri attori economici che hanno raccolto una grande quantità di informazioni su di voi. Che cosa genera soddisfazione per il cliente che compra sul vostro negozio online? Che situazione vi ha fatto perdere un cliente? Come potete migliorare l’esperienza di compra sul vostro portale?
Sapere come si comportano e cosa guida i clienti nelle scelte può aiutarvi a capire come migliorare il vostro servizio per adattarsi al meglio alle aspettative degli acquirenti ed allo stesso tempo imparare cosa li rende maggiormente felici.
Conoscere i vostri clienti vi permetterà di rispondere al meglio alle loro aspettative, il che porterà ad una loro maggiore soddisfazione che in ultima istanza si trasformerà in un feedback positivo che aumenterà la vostra valutazione complessiva come venditore.
Se il clienti sono il centro della vostra strategia, i loro feedback (e quindi la loro opinione su di voi e sul prodotto che hanno comprato) devono essere considerati con altrettanta attenzione, in quando potrebbero essere una variabile capace di far decollare il vostro Business nel 2016.

2. Identificate le Opportunitá

Quali sono le sfide e le opportunità dell’ecommerce per il nuovo anno?Siete pronti a prendere il rischio e vedere cosa succede o preferite aspettare e vedere cosa fanno gli altri?
La secondo opzione, rappresenta un approccio più cauto, o chiamato anche “avverso al rischio”. Non é un atteggiamento sbagliato, anche se in un contesto dinamico e competitivo come quello dell’eCommerce, prendere delle decisioni “rischiose” può portare a migliori risultati.

3. Mantenetevi Sempre Aggiornati

Il Commercio Elettronico é un contesto in continuo movimento, ci sono cambiamenti costanti e le preferenze dei consumatori evolvono diventando sempre più sofisticate.
Un seller non dovrebbe mai dimenticare questa considerazione e cercare di informarsi il più possibile riguardo a quello che succede nel mondo online:
>Come stanno cambiando le preferenze dei consumatori?
>Che cosa c’é di nuovo nel mercato?
>Quali sono le pratiche e gli strumenti maggiormente in voga?
>Quali sono i trend di mercato per il 2016 che cambieranno il vostro business?
Un Esempio per chiarire le idee: É ormai indiscusso il successo che sta avendo tra i consumatori l’acquisto attraverso l’utilizzo dei cellulari. Indipendentemente da quanto tempo abbiate a disposizione o da quanto impegnati vi sentiate, non considerare un trend come questo che sta cambiando il mercato, potrebbe significare precludervi la possibilità di riuscita nel futuro per mancato adattamento al contesto.
É importantissimo per un commerciante essere sempre aggiornato, seguire i blog di settore, leggere le opinioni di altri sellers nei forum, fare continue ricerche ed essere aperti a questo tipo di apprendimento.
Nel lavoro come nella vita personale non dovreste mai smettere di voler imparare, lasciare spazio alla curiosità di far nascere il dubbio che al termine del processo di ricerca vi porterà alla conoscenza.

4. Differenziatevi dalla Massa

Il vostro Business siete voi! Cominciate questo 2016 prendendo decisioni migliori. Concentratevi sulle attività più redditizie e usate il vostro talento nelle situazioni dove pensate di poter riuscire. Rivedete i risultati dello scorso anno per capire se ci sono cambiamenti di direzione da mettere in atto.
Voi siete la  vera forza trainante del Vostro Business: Cercate di pianificare tutte le azioni che vorreste intraprendere e collegate ad esse obiettivi chiari da raggiungere e che vi manterranno contrati sui risultati che volete ottenere.

5. Lavora Bene non Tanto

Il Vostro tempo é prezioso: Imparate a delegare quando possibile per lasciare spazio libero a voi stessi per prendere decisioni più importanti.La parte del Support Clienti per esempio sta attraversando una vera e propria rivoluzione, specialmente se parliamo di implicazioni per i Venditori Multicanale e/o Internazionali. La realtà é che la pressione messa sui venditori nei vari Markeplace non é indifferente.Se da un lato é vero che migliori prestazioni dei Venditori portano un miglioramento degli standard di mercato, dall’altro c’é da riconoscere che gli obblighi e le pressioni sui venditori per incontrare questi nuovi standard non sono poche.
Sfruttare tutte le potenzialità offerte dai software di eCommerce per semplificare la vita e far risparmiare tempo e denaro ai venditori non é più una opzione, ma una strategia largamente applicata.

A tutti i Commercianti auguriamo un 2016 pieno di successi!

Share thisShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Buffer this page
Rupert Heather

About Rupert Heather

Rupert dá pareri esperti e fornisce un'analisi completa del mondo della vendita on-line che é in continua evoluzione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>